nuove.alte.sito.3._2

Anti Corpi Celesti

Difese  naturali

social.a.zorzi@gmail.com

Alessandra Brustolon Zorzi

social.a.zorzi@gmail.com


facebook

instagram
9_riflessi_viola.jpeg

Video di animazione

Sacrificio di Isacco, la vera storia.

Abramo è un fanatico che confonde i suoi sogni e le sue fantasie con la realtà... Sara (qui un po' ringiovanita), è la più razionale e non accetta - come Clitennestra - l'idea di sacrificare il figlio. Probabilmente non lo manderebbe neanche in futuro a fare la guerra, come tentò di fare anche Tetide con Achille.

 

Abraham is a fanatic that confuses his dreams and his imaginations with the reality... Sarah (here some rejuvenated), is the most rational and doesn't accept - as Clitennestra - the idea to sacrifice her child. She would not send him in the future probably even to make the war, as also Tetis tried to do with Achilles.

Creature

Delitto e castigo in toni grotteschi

Giorno di pulizie

Giornata dura per una vecchia domestica...
costruito con disegni miei.

Hard day for an old housekeeper...
built with my sketches.

Il viaggio di Prometea

Un racconto lieve, da alcuni acquerelli che ho fatto per un libriccino delle edizioni PULCINOELEFANTE, ad illustrare una poesia di Andrea Zanzotto.  

Giocando con Depero

Contaminazioni animate tra le opere di Fortunato Depero.

Da Andrea Mantegna

Il film completo 'Da Andrea Mantegna', edizioni Canova, prodotto dagli 'AMICI DI PALAZZO TE' di Mantova, per le celebrazioni mantegnesche in occasione dei 500 anni dalla morte di Mantegna (15-06-2006)

Kandikandi

L'inizio di un'animazione su Kandinsky

A tavola con Vincenzo

Una breve animazione ispirata a Vincenzo Campi, (1536 1591), pittore cremonese di scene di genere influenzate dalla coeva pittura fiamminga (es. Bruegel).

 

A short animation about Vincenzo Campi, (Cremona 1536 1591),a painter of gender scenes, influenced by the flamish art of the same period (es. Bruegel.)

Homo sanza littere

Il video è dedicato a Leonardo da Vinci. Non tutto Leonardo, ma l'uomo di Leonardo scoperto attraverso lo studio dei codici e dei disegni di anatomia. Da questi Alessandra Zorzi ha dedotto innanzitutto la fortissima somiglianza, non casuale, che si coglie nei volti di molte figure maschili ritratte. Sia di profilo o di tre quarti, con barba o senza, il volto somiglia senza dubbio a quello dell'artista, le cui fattezze ci sono note attraverso gli autoritratti, veri o presunti... (Martina Corgnati)

Il Pelo nell' Uovo 

La piccola odissea del vivere. Protagonista un uomo-gatto, ego ed es, che attraversa 5 luoghi topici dell'edell'adolescenza, l'isola della conoscenza, quella dell'eros e infine l'isola della morte. Il tutto rappresentato da immagini della storia della pittura.

 

The video put in scene the small epic of life journey . 5 islands: 'topoi' of most significant moments of life: childness, adolescence, knowledge, eros, death. All build with images from painting history.

Il sogno della ragione

Il titolo parafrasa Goya: 'Il sonno della ragione genera mostri'. Durante questo sonno la ragione sogna. Un'animazione sull'assurdità, maligna come un cancro, della guerra, dell'odio, dell'intolleranza e del fanatismo, basata in gran parte su grandi opere della storia dell'arte.

 

The title paraphrases Goya: The sleep of reason produces monsters. During that sleep a dream is carried out. An animation over the absurdity, malignant like a cancer, of the war, the intolerance and the fanatism, based above all on art history.

Apocalypse Now

L'animazione si sviluppa a partire da una metafora che vede Adamo ed Eva, archetipo dell'umanità, passare dal primo frutto proibito all'ingordo e totale sfruttamento della natura e del pianeta: cacciati dall'Eden, terra originaria, subiscono, assistono alle conseguenze che è noto possano verificarsi: mutamenti climatici, inondazioni, siccità e conseguenti fame, disordini, guerre sino al possibile estremo disastro per l'umanità. Un eventuale futuro potrebbe appartenere ad altri. Il video è costruito con immagini tratte dalla storia dell'arte: Mantegna, Masaccio, Signorelli, Bruegel, Hokusai, Carrà, Van Eick, ed altre di produzione di Alessandra Zorzi.

Alla Rocca di Umbertide "Gabbie per signora"

Alla presenza dell'assessore Stefania Bagnini, inaugurata sabato 9 aprile la mostra di Alessandra Zorzi.

3 MOSTRE

Spoleto, Palazzo Racani-Arroni 2003,

Napoli, Maschio Angioino 2005,

Mantova, Palazzo Ducale 2007.

Gabbie per Signora

Una mostra di ALESSANDRA ZORZI per l'ACCADEMIA di Belle Arti di Venezia, Magazzino del Sale, 3 Luglio 2010.

Chiccus

Una collazione di immagini ad illustrare la poesia di Ernesto Calzavara recitata da Marco Paolini 'Chiccus'. Calzavara è stato un grande poeta trevigiano mancato qualche anno fa, che aveva nella sua cifra stilistica questa interessante ed anche spiritosa mescolanza di 'alti' e 'bassi',di dialetto e latino, qui piuttosto maccheronico. Non c'è nessuno scopo particolare, solo mi piaceva la poesia e mi sono divertita ad illu-​trarla, con l'aiuto dei pittori nei secoli amanti dei gatti. La poesia parla dell'amatissimo gatto del suo amico Attanasio, che prima si accomoda sui suoi versi, a covarli come una gallina, li strappa anche con un certo disprezzo, non essendo tanto poeta e critico quanto piuttosto cacciatore e pescatore, 

mentre come contraltare si sente la voce dell'amico e dei critici che fanno dotte e noiosissime disquisizioni sulla scrittura. Sia il poeta che 'Chiccus' non ne possono più. Ma mentre lui cede alla sonnolenza l'imprevedibile felino prima gli carezza il viso con la coda, poi lo ferisce con gli artigli e gli acuminati dentini: col suo sangue tinge i suoi versi ed altro, ad accumunare, come nei versi di Orazio, pittura e poesia...

Pino

Pino, un frustrato di mezza età...

Re di denari

L'inizio di una brillante carriera...

Concorso Merchandising Zetema Roma
 

Mitocommedia

L'inizio di un progetto che intende percorrere e collegare fra loro alcuni miti legati al mondo degli inferi come trama di un tessuto il cui ordito è costituito da passi della Divina Commedia.

Anti corpi celesti

 

Difese naturali